Inpgi, bilanci e elezioni a febbraio: novità il voto on line
Dal 5 al 10 febbraio 2008 si voterà per eleggere i seguenti Organi amministrativi dell'Inpgi:
INPGI PRINCIPALE : Consiglio generale - Composto da 50 giornalisti non pensionati, eletti sulla base di liste circoscrizionali; 10 giornalisti pensionati, eletti sulla base di una lista unica nazionale.
Collegio Sindacale – Composto da: 3 Sindaci effettivi in rappresentanza dei giornalisti pensionati e non pensionati, eletti sulla base di una lista unica nazionale.
Per votare è necessario essere titolari di almeno 12 mesi di contributi accreditati all’Inpgi; per essere eletti occorre essere titolari di almeno 60 mesi di contributi accreditati all’Inpgi.
INPGI 2 – GESTIONE SEPARATA : Comitato amministratore della Gestione separata - Composto da: 5 rappresentanti dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti che svolgono attività di libera professione, eletti sulla base di una lista unica nazionale.
Collegio Sindacale – Composto da: 1 Sindaco effettivo eletto, sulla base di una lista unica nazionale, fra i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti che svolgono attività di libera professione, il quale integra la composizione del Collegio Sindacale eletto dagli iscritti alla Gestione principale.
Per votare è necessario essere titolari di almeno un anno di contributi interamente versati; per essere eletti è necessario essere titolari di almeno cinque anni di contributi interamente versati.
Voto elettronico – La novità più rilevante è la possibilità, per la prima volta, di votare via internet.
Martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio 2008, infatti, dalle 8.00 alle 22.00 gli iscritti potranno votare per via telematica, collegandosi al sito dell’Inpgi attraverso un qualsiasi pc che abbia accesso a internet.
Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2008 – Dalle 10.00 alle 20.00 – Chi non abbia già votato per via telematica potrà farlo in modo tradizionale recandosi al Seggio della propria Circoscrizione di appartenenza.
Per votare telematicamente gli elettori, nelle giornate di martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio 2008, potranno collegarsi al sito dell’Inpgi e cliccare sull’apposito link (ELEZIONI 2008) che sarà attivo dalle 8,00 alle 22,00. Il collegamento con la sezione del sito dedicata al voto, per ragioni di sicurezza, sarà possibile soltanto negli orari indicati.
Per utilizzare questo sistema di voto l’elettore dovrà utilizzare il proprio “codice iscritto” e la “password” personale. E’ importantissimo non cedere a terzi le proprie credenziali, anche perché sono le stesse necessarie per accedere on line alla propria posizione previdenziale.
All’apertura del collegamento il sistema richiederà al giornalista di digitare codice e password e, successivamente, attraverso semplici istruzioni sarà possibile seguire un percorso di voto al termine del quale si potrà stampare anche una ricevuta attestante che la votazione è andata a buon fine. Il “codice iscritto” (cioè la matricola di iscrizione all’Inpgi) è riportato su una tessera plastificata che l’Istituto ha spedito a tutti gli elettori – all’indirizzo di residenza – a partire da metà ottobre 2007 con una lettera raccomandata a/r. Nella lettera erano contenute anche le istruzioni per la presentazione delle candidature. La “password” personale sarà inviata a tutti gli elettori – all’indirizzo di residenza – con un’altra lettera raccomandata a/r nella seconda metà di dicembre 2007. Nella raccomandata saranno contenuti anche i certificati elettorali (da utilizzare per l’eventuale voto al seggio) e le liste dei candidati.
ATTENZIONE!
Si raccomanda la massima attenzione al ricevimento di queste due lettere raccomandate, anche da parte di chi non fosse interessato al voto di febbraio 2008. Attraverso il “codice iscritto” e la “password” personale, infatti, a prescindere dall’appuntamento elettorale, sarà possibile anche in futuro collegarsi al sito interattivo dell’Istituto ed accedere ai propri dati relativi alla posizione contributiva e previdenziale.
Coloro che non utilizzino il voto telematico potranno votare con il sistema tradizionale e recarsi al seggio costituito presso la Circoscrizione di appartenenza nelle giornate di sabato 9 febbraio e domenica 10 febbraio 2008, dalle 10,00 alle 20,00.
Il giornalista avente diritto al voto deve esibire al Presidente del seggio i certificati elettorali e un valido documento personale di riconoscimento;
mancando del certificato elettorale il giornalista può essere ammesso al voto, solo a seguito del rilascio (presso il Seggio) di un “duplicato”.
mancando del documento personale di riconoscimento il giornalista potrà essere ugualmente ammesso al voto se conosciuto dal Presidente o da uno scrutatore, i quali ne attestino la identità mediante sottoscrizione nella lista elettorale.
Il Presidente consegnerà all’elettore le schede elettorali, sulle quali saranno già stampati i nomi dei candidati per i quali è possibile votare. Su ogni scheda sarà riportato il numero massimo delle preferenze che possono essere espresse. Si raccomanda di fare attenzione a non superare il numero massimo consentito di preferenze, altrimenti l’intera scheda dovrà essere annullata.
I candidati marchigiani sono tre: per il Consiglio Generale Inpgi è confermata la disponibilità di Vincenzo Varagona, consigliere generale uscente e fiduciario per le Marche. Ha presentato inoltre la sua candidatura Vincenzo Oliveri. Per i pensionati infine è stata presentata la candidatura di Giovanni Giacomini.