SIGIM, IL VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 20 DICEMBRE 2007
Verbale Consiglio direttivo Sigim del 20 dicembre 2007
Presenti: Giacomini, Varagona, Sinibaldi, Severini.
La seduta si apre, in seconda convocazione, alle ore 10,30.
Assume la presidenza Giovanni Giacomini in qualità di segretario e primo degli eletti. Giacomini nomina segretario verbalizzante Vincenzo Varagona che accetta. Alla riunione, alla quale sono invitati i Consiglieri nazionali Fnsi, è presente Nevio Lavagnoli. Il consigliere Vincenzo Oliveri ha inviato una comunicare per giustificare la sua assenza.
Preliminarmente il segretario comunica che in data 19/12/2007 si è tenuta l’udienza avanti il Giudice del Tribunale di Ancona Designato al procedimento ex art. 700 c.p.c. in seguito al ricorso formalizzato dai giornalisti collaboratori candidati e firmatari dlela lista “Autonomia e Solidarietà-Giornalisti Uniti” per denunciare errori e violazioni di norme degli statuti Sigim e FNSI in occasione dell’elezione del direttivo.
Il segretario riassume brevemente il contenuto del ricorso così come sinteticamente riassume le difese svolte dai colleghi Anuska Pambianchi, Aldo Spadari e Giovanni Rossi, che si considera segretario del Sigim dopo l’elezione del direttivo (28-29/10/2007) e la successiva riunione del direttivo stesso, il 10/12/2007, nonostante questo termine fosse stato postergato al 20/12/2007 ad iniziativa del medesimo segretario Giovanni Giacomini proprio per la pendenza del ricorso in questione.
Il segretario, raccogliendo il “consiglio” del Giudice Designato, il quale ha fatto presente che questioni ed aspetti sindacali è bene che siano risolti “all’interno” dell’Associazione, fa presente al direttivo che la questione, oggi oggetto del ricorso, potrebbe essere sottoposta all’attenzione del presidente del consiglio nazionale della FNSI Roberto Natale il quale in precedenza si è reso disponibile a cercare di comporre la vertenza.
A questo punto il segretario invita i presenti ad esprimersi in merito, sostenendo l’iniziativa che potrebbe contribuire a superare un contenzioso certamente dannoso per la vita dell’associazione.
Il direttivo approva all’unanimità la proposta del segretario dando mandato a Giacomini di concordare la data dell’incontro ad Ancona del presidente del consiglio nazionale della FNSI Roberto Natale; il direttivo ritiene quindi opportuno rinviare la trattazione dell’ordine del giorno, che prevede l’elezione del segretario e delle cariche sociali e invitano il segretario a concordare l’incontro quanto prima.
Il direttivo ritiene opportuno che la convocazione del collega Giovanni Rossi venga formalizzata direttamente dal presidente del consiglio nazionale della FNSI, in quanto questo gesto rafforzerebbe il significato politico che l’iniziativa intende assumere per sbloccare la situazione che si è venuta a creare.
Il segretario prende atto di quanto sopra ed immediatamente darà esecuzione al deliberato.
Piergiorgio Severini
Silvia Sinibaldi
Il presidente Il segretario verbalizzante
Giovanni Giacomini Vincenzo Varagona
Ancona, 20 dicembre 2007