BILANCIO INPGI E ELEZIONI
Cari colleghi,
il Consiglio generale dell’Inpgi si è riunito per l’ultima volta il 21 novembre sotto la presidenza di Gabriele Cescutti, che ha guidato l’Istituto per tre mandati consecutivi. Le elezioni per il rinnovo del nuovo Consiglio generale, com’è noto, si svolgeranno nel prossimo febbraio.
Lo scenario in cui si muove l’Inpgi oggi, rispetto a una decina di anni fa, in cui si parlava insistentemente di assorbimento nell’Inps, è completamente diverso. Una severa politica di risanamento, la riorganizzazione dell’Istituto, la stabilità di governo, una massiccia dotazione di ispettori hanno portato l’Istituto negli ultimi tempi a una relativa serenità, a garanzia dei colleghi.
La mancata stipula del contratto nazionale dei giornalisti, tuttavia, ha una ricaduta molto pesante sui bilanci degli istituti di categoria. Solo nel 2007 a causa del mancato rinnovo contrattuale sono venuti a mancare almeno 8 milioni di euro di contributi, a causa del mancato adeguamento delle retribuzioni, che fa rallentare l'afflusso contributivo, mentre le uscite previdenziali aumentano secondo le previsioni. Crescono, inoltre, il lavoro precario, i contratti a termine, che costringono circa 1800 colleghi a vivere senza certezze.
Il Consiglio generale ha approvato il bilancio consuntivo 2007 e il preventivo 2008, che consegnano ai futuri dirigenti un istituto in buona salute, con un avanzo di 87,753 milioni che vanno ad incrementare la riserva. Preoccupa, tuttavia, il rapporto percentuale tra contributi Ivs (indennità vecchiaia e superstiti, ndr) correnti e uscite previdenziali, risalito all'88,9 per cento, con un aumento di 1,8 punti".
Preoccupa inoltre il costo dei 352 prepensionamenti, oggi in atto, comporta per l'ente una spesa anomala di oltre 9 milioni di euro l'anno: un "paracadute sociale" a esclusivo carico dell'Inpgi. A questo proposito Cescutti ha annunciato che l'istituto ha già avuto il parere del noto costituzionalista Baldassarre, che evidenzia l'irragionevolezza della norma di legge che addossa all'Inpgi (ente privatizzato) l'intero onere dei prepensionamenti.
Questa pronuncia lascia aperta la porta di un ricorso al Tar in occasione del prossimo decreto di approvazione di prepensionamenti, ponendo la questione di anticostituzionalità della norma. Voto elettronico – In occasione delle prossime elezioni di febbraio (il 7 dicembre scadranno i termini per la presentazione delle candidature) l’Inpgi sperimenterà per la prima volta il voto elettronico. In queste settimane l’Inpgi ha inviato a tutti i colleghi interessati le credenziali di accesso, anche attraverso un badge. L’invito ai colleghi è di conservare gelosamente la tesserina e la password inviate, che serviranno poi a febbraio.
Il fiduciario e consigliere generale Inpgi per le Marche
Vincenzo Varagona